Temporary digital marketing manager

Servizio di marketing

Il nostro servizio di punta è nato come risposta ad un'esigenza di mercato. Sono stati proprio i nostri clienti ad indurci ad intraprendere questa strada.

Noi abbiamo semplicemente intercettato un problema trasformandolo in un prodotto: una figura manageriale con competenze trasversali – in ambito digital – in grado di intervenire a più livelli, tecnologici e di processo.

Nelle PMI italiane, escluse ovviamente quelle più strutturate, il marketing digitale risulta essere ancora un argomento piuttosto ostico.

Nella nostra esperienza quotidiana ci siamo spesso trovati di fronte a due situazioni. Aziende in cui il marketing non viene gestito in alcun modo e realtà in cui è presente un solo responsabile marketing con scarse o limitate competenze digitali.

Aziende che si affidano a agenzie o freelance

Nel primo caso il management decide solitamente di esternalizzare tutti i servizi ad agenzie e/o freelance, anche più di uno alla volta.

Il problema è che, troppo spesso, manca una visione di insieme: chi si occupa di ogni singolo progetto difficilmente si confronta con gli altri. Ne derivano criticità di comunicazione e, in assenza di una visione corale, estrema difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi.

Aziende con un responsabile marketing

Nel secondo caso, quello in cui le aziende abbiano un solo responsabile marketing, è molto frequente che questa risorsa si trovi a fare un po’ di tutto (gestire i social, realizzare campagne, aggiornare il sito ecc.) senza avere competenze specifiche.

Anche in questa circostanza il management si vede costretto a rivolgersi a fornitori esterni con conseguenze già note.

A fronte di ciò il nostro Temporary Digital Marketing Manager si pone come una figura estremamente duttile.

È in grado di gestire le varie risorse in campo, fissare gli obiettivi, definire la strategia, analizzare i dati e in più, avendo un’agenzia alle spalle (Anima Digitale), è in grado di completare la sua offerta con tutti i principali servizi digitali.

Saremo i tuoi più stretti collaboratori

A differenza dei freelance o degli specialist delle agenzie il Temporary Digital Marketing Manager vive in prima persona la realtà aziendale in cui opera. Si confronta con i vari dipartimenti, ne raccoglie quotidianamente feedback e li trasforma in soluzioni. In altre parole, per il periodo in cui è attivo, diventa il più stretto collaboratore del titolare o del responsabile marketing.

tmm-wireframe

Cosa fa il nostro Temporary Digital Marketing Manager

  • Presenzia in azienda almeno 8 ore a settimana
  • Pianifica la strategia digitale con il board o la risorsa interna
  • Definisce e monitora i KPI
  • Supervisiona i progetti
  • Gestisce le risorse interne
  • Gestisce ed ottimizza il CRM
  • Gestisce ed ottimizza i funnel di vendita
  • Analizza le attività svolte
  • Realizza il report mensile

Domande frequenti

Ogni progetto digitale richiede tempo così come l'analisi dello status quo di qualsiasi azienda. La definizione degli obbiettivi e della strategia per raggiungerli rappresenta soltanto il secondo step. Per questo motivo il periodo minimo del servizio di Temp è di 6 mesi.

La presenza del TDMM è garantita almeno per 8 ore settimanali durante tutto l'arco del servizio. Insieme al cliente verrà stilato un calendario mensile degli appuntamenti compatibile con gli impegni pregressi delle risorse coinvolte nel progetto.

In questo servizio il TDMM opera da solo in sinergia con le risorse interne che l'azienda/cliente gli ha messo a disposizione. Solo in caso di necessità può rivolgersi al team di Anima Digitale per il perseguimento di specifici obiettivi (vedi TDMM + servizi di agenzia).

Il TDMM è una figura outsourcing, versatile e disponibile ad adattarsi alle situazioni aziendali specifiche di ogni impresa.

Perché troppo spesso manca una figura di questo tipo all'interno dell'azienda. Un professionista che abbia una visione d'insieme e che sia in grado di coordinare più risorse con specificità molto diverse tra loro. La sua natura esterna gli consente, infine, una visione più distaccata ed oggettiva - non condizionata dall'emotività del momento - orientata solo al raggiungimento degli obbiettivi digitali prefissati.

©2022 All Rights Reserved. PI 02666100207 Privacy Policy Cookie Policy Preferenze Cookie