Analisi marketing e studio della strategia

Servizio di marketing

Si tratta di un servizio essenziale per ogni azienda. Proponiamo lo studio e l'analisi di ogni situazione di mercato per consigliare la strategia digitale più adatta.

Perché è importante l’analisi di un professionista del marketing

Quando un’azienda si rivolge ad Anima Digitale lo fa, verosimilmente, perché ha bisogno di raggiungere degli obiettivi che non riesce a perseguire in autonomia. In questo caso, l’aiuto di un professionista può rivelarsi fondamentale per realizzarli nel miglior modo possibile, utilizzando le risorse con efficienza ed efficacia.

Insieme al cliente capiamo innanzitutto se si tratta di obiettivi S.M.A.R.T (specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e basati sul tempo) e, ove necessario, li mettiamo in discussione.

Quasi sempre ci viene richiesto di lavorare sulla brand awareness (la percezione del brand), lead generation (generazione di contatti in target) e incremento delle vendite. È da queste esigenze che si parte per studiare e stabilire una strategia ad hoc per ogni cliente.

Il piano di marketing

Pensiamo che per ognuno dei nostri clienti ci voglia un approccio unico, non standardizzato.

Quando una strategia è ben costruita, tutti i reparti di un’impresa lavorano in sintonia e in stretta comunicazione, migliorando le prestazioni aziendali. È anche per questo che abbiamo ritenuto ideale istituire e proporre una figura come quella del temporary marketing manager che permetta, almeno inizialmente, di dare supporto all’intero marketing aziendale ed evitare il c.d. problema dei silos (ossia quando i vari reparti non condividono facilmente le informazioni tra loro).

Lo studio degli obiettivi viene fatto attraverso un’analisi iniziale del posizionamento dell’azienda all’interno del suo mercato di riferimento, insieme allo studio dei competitor.

La redazione di un piano di marketing avviene attraverso:

  • l’analisi dello scenario attuale, che a sua volta considera: customer journey, buyer personas, stakeholder, posizionamento del brand, posizionamento del prodotto, canali di attribuzione;
  • la definizione degli obiettivi;
  • la definizione della strategia;
  • la definizione del piano operativo;
  • l’affiancamento alla forza vendite;
  • la creazione di un sistema di attribuzione;
  • l’analisi e la ridefinizione dei processi di vendita e post vendita.

 

Il servizio prevede la consulenza in presenza fino a 50 ore, oltre all’attività e reperibilità negli orari d’ufficio.

Domande frequenti

La prima fase del servizio di "analisi marketing e studio della strategia" e del servizio di "Temporary Digital Marketing Manager" si equivalgono.
La parte analitica è la base di ogni progetto digitale.
Ciò che cambia è la durata del servizio. L'analisi, salvo casi particolari, si esaurisce in 50 ore, il servizio di Temp prevede un orizzonte temporale minimo di 6 mesi (con almeno 8 ore in presenza settimanali).

Perché troppo spesso manca una figura di questo tipo. Un professionista che abbia una visione d'insieme e che sia in grado di coordinare più risorse con specificità molto diverse tra loro. La sua natura esterna gli consente, infine, una visione più distaccata ed oggettiva - non condizionata dall'emotività del momento - orientata solo al raggiungimento degli obiettivi digitali prefissati.

Il professionista, una volta terminata l'analisi, rilascerà una relazione dettagliata all'azienda, una sorta di manuale. Sulla base di questo i vari dipartimenti saranno in grado di muoversi in autonomia orientando la propria operatività al raggiungimento degli obiettivi.

Il passaggio da un servizio all'altro non è automatico. Qualora il nostro professionista sia riuscito a ridefinire gli obiettivi e dare al cliente tutti gli strumenti per raggiungerli l'analisi si può ritenere conclusa con successo.
Nel caso in cui, invece, si dovesse rendere necessario un ulteriore periodo di supervisione o di coordinamento delle risorse interne, si può prendere in considerazione il passaggio al servizio di Temp con la tranquillità di sapere che il manager dedicato al nuovo progetto sarà il medesimo che ha effettuato l'analisi iniziale.

©2022 All Rights Reserved. PI 02666100207 Privacy Policy Cookie Policy Preferenze Cookie