Cultura digitale

L'importanza dei social media per le aziende  

I social network sono un punto di contatto fondamentale tra le aziende e i propri clienti o potenziali tali. È necessario saperli gestire con un approccio professionale e soprattutto strategico e quindi in maniera differente da come li utilizziamo nella vita di tutti i giorni per motivi esclusivamente privati.

Sara Merlino

Copywriter

Capire l’importanza dei social media per le aziende è stato un passaggio fondamentale che ha avuto, tra le varie conseguenze, una pioggia di milioni di euro investiti in comunicazione digitale e contenuti sponsorizzati.

Possiamo dire, senza paura di essere smentiti, che molti brand sono esplosi proprio grazie a campagne efficaci e ingaggianti sui social.

Oggi, per i nuovi marchi, non è inusuale ottenere visibilità e “fama” prima sui social media che nel proprio mercato di riferimento. Per capirci: prima ci si fa un nome attraverso una strategia digitale efficace e, solo successivamente, si guadagnano fette di mercato traducibili in vendite.

Perché i social sono importanti per le aziende

Chi si occupa di marketing ha quindi il dovere morale di gestire con estrema cura la presenza digitale dei propri clienti, siano essi aziende o professionisti. A maggior ragione che non basta aprire una paginaun account per essere trovati!

In Anima Digitale la gestione dei canali social ha assunto un ruolo centrale ed è sempre il frutto di una strategia, che può cambiare a seconda degli obiettivi: più visibilità, più interazioni, più vendite, più visite al sito ecc.

Siamo nell’era dei negozi virtuali, degli e-commerce, della presenza online.

Oggi più che mai, prima di acquistare un servizio o un prodotto, il pubblico tende a cercare recensioni in rete e confrontare i prezzi.

Cosa dicono i social media di te

I social media sono diventati il canale preferito dagli utenti per reperire informazioni.

Tramite questi hanno accesso a foto, video, dirette, tutorial, offerte, cataloghi e si possono mettere in contatto diretto con il customer care dell’azienda.

Proprio per questo, è importante dimostrarsi presenti e sempre aggiornati sui social. Qui l’azienda può dare vita alla sua immagine digitale e plasmarla a seconda del messaggio che vuole comunicare al suo target.

Gestione dei social media: perché è importante essere professionali

Avere una gestione dei social media che sia ben programmata, con una strategia e piani editoriali definiti, è essenziale per veicolare bene il proprio messaggio e la propria immagine.

Ma è importante anche perché può aiutare a consolidare quotidianamente il rapporto con i propri clienti/utenti, infondendo fiducia e lanciando messaggi inclusivi.

Il mondo del web è un mondo tanto affascinante quanto “pericoloso”. Un post sbagliato può mettere a serio rischio la credibilità di un brand.

Proprio per questo motivo, in Anima Digitale, ci occupiamo in modo puntuale della gestione social delle aziende che si rivolgono a noi, curando i piani editoriali, il tono di voce, la creazione dei contenuti e la loro distribuzione (organica e a pagamento).

Parallelamente al nostro servizio di gestione social, abbiamo istituito un corso apposito, per rendere professionisti, manager e comunità aziendali sempre più consapevoli del potere di questi strumenti.

Dai un'occhiata al programma del nostro corso.

Social Media Marketing

©2022 All Rights Reserved. PI 02666100207 Privacy Policy Cookie Policy Preferenze Cookie