Cultura digitale

Come creare un funnel di vendita efficace

I funnel sono la linfa vitale delle operazioni di marketing e di vendita della tua attività. Sono essenziali per qualsiasi azienda e permettono di generare lead, fare nurturing dei prospect e aumentare i tassi di conversione. Ma cos'è un funnel di vendita? E perché ne dovresti avere uno o più di uno anche tu?

Francesco Sarzi

Co-founder | Account manager

I funnel sono la linfa vitale delle operazioni di marketing e di vendita della tua attività.

Sono essenziali per qualsiasi azienda e permettono di generare lead, fare nurturing dei prospect e aumentare i tassi di conversione.

Ma cos’è un funnel di vendita? E perché ne dovresti avere uno o più di uno anche tu.

Se continui a leggere questo articolo, ti spiegherò quali sono le cinque fasi per un funnel di successo e ti darò spunti interessanti per crearne uno adatto alle esigenze specifiche della tua azienda.

Stai attento a quello che ti sto per dire: senza un valido funnel, che converta i visitatori in lead e i lead in acquirenti, potresti anche rischiare di porre fine alla tua attività imprenditoriale.

Difficilmente sarai in grado di generare un fatturato sufficiente per mantenere in vita la tua azienda.

Che cos’è un funnel di vendita?

Un funnel è un processo che aiuta a trasformare potenziali clienti in clienti (soddisfatti e pronti a comprare ancora).

È chiamato anche funnel di conversione, perché mostra il percorso di un cliente dal primo contatto con la tua azienda sino all’acquisto del tuo prodotto o servizio.

Si tratta di una rappresentazione visiva del percorso del cliente, che si articola in cinque fasi: consapevolezza, considerazione, decisione, acquisto e mantenimento.

Ognuna di queste fasi può essere misurata e migliorata per aumentare il tasso di successo del funnel stesso.

La prima fase del funnel è la consapevolezza.

La fase della consapevolezza è un processo che porta i potenziali clienti a conoscere il tuo prodotto o servizio attraverso la pubblicità, le pubbliche relazioni e altre attività di marketing che danno visibilità alla tua azienda.

A questo livello del funnel, il potenziale cliente non deve necessariamente conoscere  il tuo prodotto o servizio nello specifico, ma deve quantomeno sapere che esiste.

Questa consapevolezza lo porterà alla fase successiva.

La considerazione è la fase in cui si cerca di costruire un rapporto con il potenziale cliente.

Si cerca di farlo interessare al tuo prodotto o al tuo servizio e di coinvolgerlo il più possibile, in modo che prosegua nel percorso d’acquisto.

Questa è forse la fase più importante, perché è proprio quella in cui si può perdere con più facilità il potenziale cliente.

Se non riesci a convertire un prospect in lead (ossia un potenziale cliente in un soggetto che abbia manifestato un interesse reale all’acquisto), allora ha poco senso andare avanti con lui e investire altri soldi per tentare di convertirlo.

Come avrai capito, in questa fase avviene la prima bella scrematura dei lead e il tuo unico obbiettivo è far passare il potenziale cliente alla fase successiva.

La terza fase del funnel è la decisione.

La fase decisionale è quella in cui il prospect decide se acquistare o meno il tuo prodotto o servizio.

Questo è anche il momento in cui puoi dare la spinta finale per chiudere la vendita.

Puoi utilizzare diverse tecniche di persuasione per convincere l’acquirente che l’acquisto del tuo prodotto o servizio gli porterà qualche beneficio:

  • puoi mostrare il prodotto o il servizio in azione, mostrando video o foto di persone che lo utilizzano.
  • puoi creare un senso di urgenza, comunicando al potenziale cliente che il tempo per approfittare di un’offerta speciale sta per scadere.
  • oppure puoi offrire una garanzia di rimborso se l’acquirente non è soddisfatto del tuo prodotto e cosi via…

La quarta fase del funnel è l’acquisto.

L’acquisto avviene quando un utente conclude l’ordine e procede al pagamento, in altre parole, quando qualcuno compra il vostro prodotto o servizio.

Contrariamente a quanto si può pensare però, l’acquisto non coincide con l’ultima fase del funnel.

Una volta processato l’ordine, dovete infatti assicurarvi che l’acquirente riceva ciò che gli è stato promesso e che ne sia pienamente soddisfatto.

Il mantenimento è la quinta ed ultima fase.

Abbiamo già detto che il funnel non si conclude con l’acquisto.

Se qualcuno compra il nostro servizio o prodotto dobbiamo fare di tutto perché ciò possa accadere di nuovo.

In quest’ottica il mantenimento della relazione con il tuo cliente diventa fondamentale  se vuoi che compri di nuovo.

Per questo motivo è importante creare un circuito di feedback con i tuoi clienti, di  opinioni e recensioni, in modo che loro possano sempre dirti cosa pensano dei tuoi prodotti o servizi e che tu possa migliorare le tue offerte e soprattutto la loro esperienza d’acquisto futura.

Vuoi saperne di più?

Fissa subito un appuntamento con me cliccando direttamente sul link sottostante.

Prenota il tuo appuntamento!

©2024 All Rights Reserved. PI 02666100207 Privacy Policy Cookie Policy Preferenze Cookie