Un nuovo modo di comunicare
I social media sono diventati, negli ultimi decenni, uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati.
Per scopi informativi, comunicativi, pubblicitari o di marketing, essi rappresentano una parte preponderante della vita quotidiana. In particolare, per qualsiasi professione, i social media possono rivelarsi veicolo importantissimo per raccontarsi, vendere, conoscersi e raggiungere un target maggiore.
È così che l’era della comunicazione è cambiata radicalmente e per questo servono nuovi approcci. Noi di Anima Digitale riteniamo sia altamente necessario che qualunque professionista abbia una conoscenza base per introdurlo all’utilizzo di questi strumenti.
Questo è il motivo per cui è nato il nostro corso di Social Media Marketing.
Il corso
Si tratta di un corso adatto ai professionisti: sia a coloro che hanno già avuto modo di conoscere l’argomento, sia a coloro che invece non hanno idea delle dinamiche social.
Gli argomenti trattati si concentrano tutti sui social media, in particolare su quelli più usati al mondo.
È quasi d’obbligo l’introduzione al mondo Meta, di cui fanno parte Facebook e Instagram (social su cui ci focalizzeremo).
Il corso inizierà con un’analisi del posizionamento dell’azienda o del professionista. Seguiranno lo studio del tone of voice e la costruzione della buyer personas (cliente ideale).
L’approfondimento consisterà, come detto, sull’utilizzo di Facebook e Instagram e sulla creazione di campagne sponsorizzate di base.
Vedremo insieme come muoversi all’interno del Business Manager e Creator Studio. Spiegheremo a cosa servono e perché sono indispensabili per fare attività sui social media.
Argomenti aggiuntivi e utili saranno:
- il piano editoriale e la calendarizzazione dei post;
- il copywriting strategico quindi la tipologia di scrittura più adatta;
- l’uso del tool Canva per imparare a creare grafiche semplici.